Home Cronaca 12enne in preda a forti dolori addominali, muore per occlusione intestinale

12enne in preda a forti dolori addominali, muore per occlusione intestinale

Era andato al pronto soccorso con un forte mal di pancia ma è stato operato solo dopo un giorno di osservazione, al riacutizzarsi dei dolori.
Quando i medici hanno capito che si trattava di un’occlusione intestinale, forse di natura congenita, lo hanno sottoposto a intervento chirurgico ma il suo cuore non ha retto: durante l’operazione si è infatti verificata una crisi cardiaca che gli è stata fatale. E’ accaduto lunedì pomeriggio a un 12enne che, il giorno prima, era stato portato al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Vizzolo Predabissi, in provincia di Milano.

In base a una prima ricostruzione, il piccolo sarebbe stato subito visitato da un pediatra e da un medico d’urgenza e sarebbe stato valutato “con addome trattabile”, quindi non in pericolo. Trattenuto, è stato operato solo quando si sono ripresentati i forti dolori all’addome: gli è stata asportata una parte di intestino ma ciò non è bastato a salvargli la vita.
I genitori del 12enne hanno autorizzato la donazione delle cornee.

La Regione Lombardia ha immediatamente istituito una “commissione di verifica”. La Procura di Lodi (il piccolo abitava con la famiglia a Cervignano, nel Lodigiano) ha aperto un fascicolo d’inchiesta a carico di ignoti per chiarire i fatti, mentre il magistrato di turno ha disposto l’autopsia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here