Studente colpito da infarto viene salvato dalla prontezza di un professore che gli ha praticato il massaggio cardiaco e dalla presenza del defibrillatore. Come riporta la stampa locale, è accaduto nel primo pomeriggio di ieri, mercoledì 5 maggio, nel cortile dell’Istituto Pandini di Sant’Angelo Lodigiano (Lodi).
Il giovane, uno studente 16enne del secondo anno del Liceo sportivo, si è accasciato mentre stava rientrando in classe insieme ai compagni, dopo l’ora di educazione fisica. L’insegnante non ha esitato e l’ha subito soccorso, praticandogli il massaggio cardiaco e utilizzando il defibrillatore che si trova all’interno della scuola.
Sul posto è poi giunto il personale sanitario del 118 che, dopo averlo stabilizzato, lo ha trasportato al pronto soccorso dell’Ospedale Maggiore di Lodi, dove gli è stato diagnosticato un infarto del miocardio.
Il 16enne è stato in seguito trasportato al Policlinico di San Donato Milanese, centro cardiologico specializzato, dove si trova ricoverato in terapia intensiva. (fotografia di repertorio)