“I Simpson” compiono 30 anni: le avventure dei personaggi dalla pelle gialla che abitano a Springfield ebbero inizio il 17 dicembre del 1989. Negli Stati Uniti, dopo una breve apparizione nel 1987, venne mandata in onda la puntata dal titolo “Un Natale da cani” che segnò l’esordio del fortunatissimo cartone animato, creato da Matt Groening.
Per la prima volta dunque in tv sbarcarono Homer, Bart, Marge, Lisa e Maggie disegnati in modo leggermente diverso rispetto a come siamo abituati a vederli oggi. Una serie che inaugurò un nuovo genere: quello del cartone animato per un pubblico adulto, ironizzando in maniera pungente sulle abitudini e i luoghi comuni della società americana.
In Italia la serie arrivò qualche anno dopo, il 1 ottobre del 1991, e venne trasmessa su Canale 5 in seconda serata. In quegli anni negli Stati Uniti “I Simpson” erano già arrivati al successo, entrando nella classifica dei 30 programmi più visti del 1989-90.
Il 31 dicembre del 1999 la rivista Time ha acclamato lo show come “miglior serie televisiva del secolo”, mentre il 14 gennaio del 2000 “I Simpson” hanno anche ottenuto una stella nella Hollywood Walk of Fame.
Per festeggiare l’anniversario, la Fox ha deciso di dedicare un intero canale, “Fox Simpson Domination”, agli abitanti di Springfield.
Anche nel nostro Paese il successo del cartone è stato, ed è, straordinario.