75.688 spettatori ai piedi di Toprak Razgatlioglu nel weekend dell’Emilia-Romagna Round del WorldSBK. L’evento di Dorna Sport, conferma quindi il suo appeal sportivo, amplificato dalla possibilità di vivere il paddock a stretto contatto con i campioni protagonisti in pista. Il numero record di spettatori, premia anche la formula delle gare che garantisce al sabato e domenica spettacolo in pista. C’è stato anche lo storico debutto all’Emilia-Romagna Round del FIM Women’s Racing Circuit World Championship, nuova competizione dedicata alle pilote di tutto il mondo e che promette di ritagliarsi un ruolo primario nel panorama del motorsport.
Dall’inviato Gigi Ravaglia / Foto Dario Aio.
Gregorio Lavilla, Direttore Esecutivo del WorldSBK, ha espresso il suo entusiasmo per il rinnovamento della partnership: “Siamo entusiasti di continuare la nostra lunga relazione con il Misano World Circuit. Il Round dell’Emilia-Romagna è un evento fondamentale per il WorldSBK, noto per i suoi fan appassionati e l’eccellente organizzazione. Questa estensione fino al 2029 riflette il nostro impegno a portare gare di livello mondiale in questa sede storica. Attendiamo con ansia molti altri anni di gare emozionanti e momenti memorabili qui a Misano”.
Andrea Albani, Managing Director del Simoncelli, al microfono di Gigi Ravaglia:
Giammaria Manghi, Capo della segreteria politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna: “Il motorsport ha domicilio storico nella Motor Valley, dove si concentrano i grandi eventi internaziona li accanto ad una grande tradizione industriale e di campioni che scrivono la storia sportiva mondiale. Continuiamo a coltivare questo ecosistema in un territorio capace di guardare sempre al futuro. L’Emilia-Romagna Round è un segno tangibile e sintetizza i valori che fanno parte della nostra storia”.
Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Il binomio fra WorldSBK e MWC fa parte della storia di questa competizione, arricchitasi quest’anno col debutto del mondiale per pilote. La FMI plaude a questo accordo che garantisce un grande evento sportivo al nostro Paese e che produce effetti significativi nell’alimentare la passione per il motorsport nelle nuove generazioni. Abbiamo sempre più giovani pilote e piloti che si appassionano e gli eventi generano entusiasmo e costruiscono il nostro futuro”.
Nicolò Bulega al microfono di Gigi Ravaglia:
WORLDSBK RACE 1
La bandiera gialla, annulla la Superpole di Bulega e dalla griglia di partenza, parte e arriva primo alla bandiera a scacchi sventolata da Achille Lauro, la BMW di Razgatlioglu. L’avvio di Nicolò, non è incisivo ed al terzo giro si ritrova addirittura in sesta posizione. La reazione arriva immediata e nei successivi quattro giri, riesce a portarsi in seconda posizione dopo aver superato il compagno. Malgrado il passo gara sia incisivo, il distacco è però incolmabile. Bautista scatta bene dalla quinta posizione e alla prima curva è già terzo. Al sesto giro il pilota spagnolo conquista la seconda posizione dopo aver superato Gardner (Yamaha). Il feeling con la sua Ducati Panigale V4R non è però il migliore e non gli consente di difendersi dall’attacco del compagno di squadra. Quarto Locatelli e in top ten, Iannone settimo e Petrucci nono.
Alvaro Bautista al microfono di Gigi Ravaglia:
WorldSSP RACE 1
Bellissima la gara della Supersport. Partito dalla pole position, Montella è sempre stato davanti a tutti e con Huertas allunga; in uscita dall’ultima curva, perde leggermente il posteriore e al fotofinish viene superato per soli due centesimi.
WorldSSP300 RACE 1
Nella Supersport 300, vittoria in volata della Kawasaki Ninja 400 Team RT Motorsport by SKM dello spagnolo Inigo Iglesias, sull’indonesiano Aldi Satya Mahendra. Terzo posto per l’Italiano Mirko Gennai, davanti a Marc Garcia e Pepe Osuna.
WorldWCR RACE1
Trepidazione per l’incidente in gara 1 di Mia Rusthen, pilota norvegese, in gara nella prima prova del FIM Women’s Racing Circuit World Championship, per via delle condizioni conseguenti alla caduta a curva 16 di MWC poco prima di metà gara. Dopo la bandiera rossa che ha fermato la gara, la pilota è stata immediatamente soccorsa in pista e trasportata in elicottero al Centro Traumatologico Bufalini di Cesena. Il programma sportivo è proseguito e la gara è stata riprogrammata nel pomeriggio per la disputa dei cinque giri rimanenti. Alla fine l’ha spuntata in volata Maria Herrera, davanti ad Ana Carrasco e Sara Sanchez. Quarta l’Italiana Roberta Ponziani.
Maria Herrera intervistata da Gigi Ravaglia:
Superpole Race WorldSBK
Si è progressivamente avvicinato e al terzo giro della gara corta della mattina, Razgatlioglu ha spento le speranze di vittoria di Bulega, ottimamente scattato dalla griglia di partenza. Sul podio è salito anche Alex Lowes e Bautista, caduto a metà gara, alla curva dieci, non ha guadagnato punti.
WORLDSBK RACE 2
Pool con tripletta e Toprak mette la ciliegina sul la torta di Misano. Anche in gara due, sprinta subito Nicolò, prende subito il comando creare un gap con il resto del gruppo. Il passo gara di Razgatlioglu, è però più incisivo e si traduce nel sorpasso all’ottavo giro. Da quel momento le posizioni rimangono invariate. Un weekend comunque estremamente solido per Bulega, che si porta in seconda posizione nella classifica del Campionato del Mondo Superbike, a 21 punti da Razgatlioglu e con un vantaggio di 3 punti sul compagno di squadra. Costretto a partire dall’undicesima posizione, a causa della caduta nella Superpole Race, il pilota di Talavera è protagonista di una grande rimonta, conclusa a 10 giri dalla fine con il sorpasso su Lowes, per entrare in zona podio. Quinto Locatelli, sesto Petrucci e il Dottor Costa, avrebbe semplicemente detto Petrux “EROICO“.
Danilo Petrucci al microfono di Gigi Ravaglia:
Nicolò Bulega al microfono di Gigi Ravaglia:
Toprak Razgatlioglu | ROKiT Team BMW Motorrad WorldSBK. “ Prima della gara, ho detto che il mio obiettivo era vincere tutte e tre le gare questo fine settimana. Ce l’abbiamo fatta e voglio ringraziare il mio team perché hanno fatto un lavoro straordinario! Abbiamo migliorato la moto oggi e mi sono divertito nell’ultima gara. Non è stato facile con il caldo e oggi tutti scivolavano di più, ma ho fatto un ottimo lavoro. Questo è un fine settimana da sogno e tutti hanno lavorato molto duramente per queste tre vittorie!”
Alvaro Bautista intervistato da Gigi Ravaglia:
WorldSSP RACE 2
Una penalità per trak limits, gli ha cancellato la pool, non la possibilità di fare bottino pieno per il team Aruba.it Racing WSSP, nel weekend di Supersport e neppure un problema al casco ha condizionato Adrian Huertas. Yari Montella ha dato tutto, non sono mancate le sportellate al “Carro“ e nell’arrivo anticipato per bandiera rossa, lo spagnolo ha vinto, rafforzando il primato. Ottimo terzo Valentin Debise, seguito da Stefano Manzi.
WorldSSP300 RACE 2
L’indonesiano Aldi Satya Mahendra ha vinto gara 2 della Supersport 300 al termine di una gara spettacolare e combattuta da un gruppo sempre compatto. Seconda piazza per l’olandese Jeffrey Buis e terza per lo spagnolo Inigo Iglesias.
WorldWCR 2
Non cambia il copione nel Mondiale a tinte rosa. Concede il bis anche Maria Herrera in gara 2 e fa valere l’esperienza maturata gareggiando con gli uomini. Decisivo il sorpassone all’ultima curva su Sara Sances, terza Ana Carrasco. Tanta esperienza in più e un buonissimo quinto posto per la nostra Roberta Ponziani.