31 turisti in visita al capoluogo toscano vengono multati e fatti scendere dal tram, nonostante la guida avesse comprato tutti i biglietti e li stesse regolarmente obliterando a bordo del mezzo. A riportare la notizia è l’edizione locale de La Nazione.
I turisti, in maggioranza spagnoli e inglesi, sbarcati giovedì scorso a Livorno e arrivati a Firenze per trascorrere una mezza giornata, hanno ricevuto l’insolito e tutt’altro che gradito benvenuto. A raccontare al quotidiano la vicenda è stata la stessa guida incredula. Il gruppetto dei controllori, saliti a bordo di Sirio poco dopo il capolinea di Scandicci, non avrebbe voluto sentire ragioni e quando la guida ha spiegato loro che stava timbrando i biglietti dei 31 turisti le avrebbero risposto che non era regolare, perché ognuno doveva timbrare il suo.
19 passeggeri della comitiva che avevano già ricevuto il loro biglietto obliterato non hanno avuto problemi, ma per i restanti 31 è cominciato il calvario: sono stati infatti fatti scendere dal mezzo in via Alamanni e portati nella biglietteria Ataf per essere multati. “Hanno perso più di un’ora. – ha riferito la guida a La Nazione – Erano indignati e hanno urlato “A Firenze mai più”. Con loro c’era anche una signora disabile di 85 anni”.
Una vicenda assurda che ha ovviamente fatto scalpore: alla fine Atac ha tolto la multa, scusandosi coi 31 turisti stranieri. Anche il Comune di Firenze per bocca dell’assessore al turismo, Cecilia Del Re, ha voluto porgere le proprie scuse ai malcapitati. (fotografia da pendolaria.it)