New York mette fuori legge il piatto simbolo della tradizione gastronomica francese: stiamo parlando del foie gras, il fegato d’anatra o d’oca, e la motivazione è la crudeltà nei confronti degli animali che vengono nutriti con dei tubi, in modo da ottenere un fegato particolarmente morbido e gelatinoso.
Lo ha deciso il Consiglio Comunale e, nella Grande Mela, il divieto scatterà dalla fine del mese di ottobre 2020 (tre anni dopo l’adozione della legge): i ristoratori, che in barba alla normativa, continueranno a servire nel loro locale questo piatto saranno puniti con una multa da 500 a 2 mila dollari, che può essere rinnovata ogni 24 ore.
E’ sparita invece la detenzione, inizialmente proposta nei casi più gravi. Una decisione fortemente voluta da diverse associazioni per la protezione degli animali ma che sta ovviamente scatenando aspre polemiche da parte di produttori e ristoratori.
Non è la prima volta che questo alimento viene vietato: la California, ad esempio, lo mise al bando nel 2012 e poi di nuovo (dopo l’abolizione della prima legge nel 2015) nel 2017.