Tanto spettacolo e tanta emozione nella seconda serata del 70° Festival di Sanremo, che incolla allo schermo quasi 10milioni di spettatori con uno share del 53.3%, superando la serata di debutto (52.2%) e soprattutto con la miglior media dal 1995, quando il festival, condotto da Pippo Baudo, ottenne il 65.42%.
La serata inizia con Fiorello nelle vesti di Maria De Filippi, scatenando il divertimento generale, comprendendo quello dello stesso Amadeus. “Mi sono guardato allo specchio: sembro Boris Johnson piastrato” scherza Fiorello. Durante l’imitazione arriva anche la telefonata in diretta della vera De Filippi, che dà il benvenuto agli spettatori alla seconda serata di Sanremo, mentre Fiorello muove le labbra doppiandola.
Subito la gara delle Nuove Proposte, dove Gabriella Martinelli e Lula sfidano Fasma e Marco Sentieri sfida Matteo Faustini. Passano alle semifinali di venerdì 7 febbraio Fasma e Marco Sentieri.
Il Festival prosegue con un omaggio a Fabrizio Frizzi, che ieri avrebbe compiuto 62 anni, e sul palco dell’Ariston era presente una commossa Carlotta Mantovan, moglie del conduttore scomparso: “Grazie per questo omaggio, grazie per il vostro affetto”.
Fiorello continua a stupire con i suoi fuori programma, questa volta approfitta della presenza in sala dell’amico Nole Djokovic, campione di tennis e vincitore degli ultimi Australian Open, per farlo salire sul palco e intonare insieme a lui “Terra promessa” di Eros Ramazzotti.
Torna anche Tiziano Ferro ad emozionare il pubblico insieme a Massimo Ranieri, insieme cantano “Perdere l’amore”, il grandissimo successo con cui Ranieri ha vinto Sanremo nel 1988. Tutto l’Ariston, in coro, intona il ritornello del brano, accompagnando i due cantanti che si esibiscono sul palco. Al termine dell’esecuzione, il cantante napoletano ha detto a Tiziano: “Tu da oggi m’ hai ‘a chiama’ papà” (tu da oggi devi chiamarmi papà). Durante la serata Tiziano Ferro ha cantato anche un medley di “Sere nere”, “Il regalo più grande” e “La fine”.
Un sogno che si avvera ✨@TizianoFerro e #MassimoRanieri insieme sul palco dell’Ariston#sanremo2020 #sanremo70 #Festivaldisanremo2020 pic.twitter.com/wti6hzfKMB
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 5, 2020
Il momento più toccante però è stato l’esibizione di Paolo Palumbo, il cantautore malato di Sla, che ha eseguito il suo brano grazie a un comunicatore vocale che guida con gli occhi, insieme al rapper Kumalimbre e Andrea Cutri. Il brano “Io sono Paolo” è autobiografico: “la mia non è la storia di un ragazzo sfortunato ma di un ragazzo che non si è arreso”.
“Per volare mi bastano gli occhi” #IoStoConPaolo #sanremo2020 #sanremo70 #Festivaldisanremo2020 pic.twitter.com/9c4CEIuMfO
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 5, 2020
Standing ovation per la reunion dei Ricchi e Poveri, che tornano sul palco dell’Ariston per la prima volta tutti e quattro insieme dal 1981. Il pubblico ha cantato insieme a loro i grandi successi come “L’ultimo amore”, “La Prima cosa bella”, “Se m’innamoro”, “Sarà perché ti amo”, “Mamma Maria” e “Che sarà”. Su quest’ultima canzone è intervenuto Fiorello, che ha voluto bissare per cantare insieme a loro.
“Che confusione sarà perché ti amo…”
Questa l’avete letta cantando vero? 😏#sanremo2020 #sanremo70 #Festivaldisanremo2020 pic.twitter.com/05ZcM4Vx4U— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 5, 2020
Bellissima esibizione di Zucchero, che ha presentato il suo nuovo singolo “Spirito nel buio” e “La canzone che se ne va”, contenute nell’album “D.O.C”, prima di intonare “Solo una sana e consapevole libidine”, trascinando il pubblico a cantare, ballare e battere le mani insieme a lui. Torna come ospite anche Gigi D’Alessio, che celebra i 25 anni di “Non dirgli mai” tra gli applausi della platea.
Terminano la serata Emma D’Aquino e Laura Chimenti. La D’Aquino lancia un appello per la la libertà di stampa, ricordando i giornalisti morti mentre svolgevano il proprio lavoro, mentre la Chimenti legge una lettera d’amore alle figlie, con il messaggio “dall’abbraccio del vostro passato, crescerà la pianta rigogliosa del vostro futuro”.
Si svolge la gara dei dodici Campioni rimanenti e la Giuria Demoscopica pubblica la seconda classifica parziale del 70° Festival di Sanremo:
1. Francesco Gabbani
2. Piero Pelù
3. Pinguini Tattici Nucleari
4. Tosca
5. Michele Zarrillo
6. Levante
7. Giordana Angi
8. Paolo Jannacci
9. Enrico Nigiotti
10. Elettra Lamborghini
11. Rancore
12. Junior Cally
A fine serata viene svelata la classifica generale dopo le prime due serate di Sanremo 2020:
1. Francesco Gabbani
2. Le Vibrazioni
3. Piero Pelù
4. Pinguini Tattici Nucleari
5. Elodie
6. Diodato
7. Irene Grandi
8. Tosca
9. Michele Zarrillo
10. Levante
11. Marco Masini
12. Alberto Urso
13. Giordana Angi
14. Raphael Gualazzi
15. Anastasio
16. Paolo Jannacci
17. Achille Lauro
18. Enrico Niogiotti
19. Rita Pavone
20. Riki
21. Elettra Lamborghini
22. Rancore
23. Bugo e Morgan
24. Junior Cally