Home Magazine In arrivo la Superluna di Neve

In arrivo la Superluna di Neve

Tutti con gli occhi puntati al cielo per lo spettacolo astronomico che si verificherà alle 8.30 di domenica 9 febbraio. Si tratta della Superluna di Neve, la luna piena che avviene mentre il satellite terrestre si trova al perigeo e risulta più grande e luminoso del solito, trovandosi particolarmente vicino alla Terra.

Questo fenomeno prende il nome dal tradizionale calendario dei nativi americani Algonchini, che avevano l’abitudine di dare il nome al plenilunio in base agli eventi importanti per la comunità. In questo caso, il nome dipende dalle grandi nevicate del mese di febbraio. Invece per i Cherokee questa si tratta della “Luna delle ossa” per la scarsità di cibo data dall’inverno, per i Wishram si chiamava invece “Spalla a spalla attorno alla Luna di fuoco”, mentre per la tribù degli Zuni veniva curiosamente chiamata “Senza neve nella Luna delle tracce”.

Il momento esatto in cui si verificherà la massima pienezza sarà intorno alle 8.33 di domenica mattina, ma già nelle prime ore del mattino, o al tardo pomeriggio, sarà possibile gustarsi questo spettacolo della natura. Infatti il satellite terrestre sorgerà verso le 17.50 nel cielo orientale, all’interno della costellazione del Leone.

Questa del 9 febbraio è la prima delle quattro Superlune previste per il 2020.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here