Conosciuto come “ragno delle banane” o “ragno vagabondo brasiliano” è una delle specie più velenose al mondo ed è stato trovato al porto di Gioia Tauro, in Calabria.
Il “Phoneutria nigriventer” (questo il nome scientifico dell’aracnide) giunto in Italia dal Brasile su un container che trasportava banane (questi ragni si nascondono nei baschi di banane dove depositano le loro uova), è stato catturato da un ispettore doganale, utilizzando due bicchieri di plastica e dello scotch e consegnato ai fitopatologi della Sanità marittima.
I sanitari hanno confermato che si trattava del temibile ragno, somigliante a una tarantola, ma molto più agile e veloce.
Il suo veleno, che contiene la tossina TX2-6, è sette volte più potente rispetto a quello della vedova nera ed è neurotossico: provoca tachicardia, vomito, spasmi involontari e edema polmonare, ma anche un’erezione del pene prolungata e dolorosa.
Proprio per questa caratteristica il veleno di questo ragno viene studiato dagli scienziati per la cura delle disfunzioni erettili.
Brutto e brutto…poi è pure pericoloso…Non m’interessa essere morso x avere una erezione…ma x carità!!!