Home Magazine Una nuova statua celebra l’incontro tra Hachiko e il suo adorato padrone

Una nuova statua celebra l’incontro tra Hachiko e il suo adorato padrone

La sua fedeltà e la sua devozione sono diventati famosi come l’esempio di un amore senza fine, tanto che dopo la morte del suo padrone ne ha atteso il ritorno per ben dieci anni, tutti i giorni nella stazione di Shibuja, a Tokio, pur sapendo che non sarebbe mai arrivato.

Stiamo ovviamente parlando di Hachiko, il cane di razza akita, che ha commosso tutto il mondo ed ha ispirato il famosissimo film con Richard Gere. Come noto, per rendere omaggio alla sua straordinaria fedeltà è stata collocata nella stazione di Shibuja una statua di Hachiko mentre attende inutilmente il suo proprietario.
Ed ora se ne aggiunge un’altra, dove accanto al cane festoso c’è finalmente il suo adorato padrone, Hidesaburō Ueno, professore universitario. Non a caso il nuovo monumento si trova nel Campus dell’Università imperiale di Tokyo, presso il dipartimento di agraria.
Il corpo del cane è conservato presso il Museo Nazionale di Natura e Scienza, mentre alcune ossa sono seppellite accanto alla tomba del professore.

Il Giappone ha dedicato al ricordo di Hachiko una giornata nazionale che cade l’8 aprile (nonostante la data della sua morte sia l’8 marzo 1935) nel quale gli amanti degli animali rendono omaggio al venerato cane, simbolo dell’amore più autentico. (credit photo: Tokyo Fox)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here