Home Magazine Nasa: un enorme asteroide sfiorerà la Terra, ma non ci sarà impatto

Nasa: un enorme asteroide sfiorerà la Terra, ma non ci sarà impatto

Un grosso asteroide del diametro compreso tra circa 1,5 e 4 chilometri dovrebbe passare non troppo lontano dalla Terra a fine aprile e per questo è diventato un sorvegliato speciale della Nasa.

Pur avendo fortunatamente escluso la possibilità di un eventuale impatto tra l’asteroide e la Terra, l’agenzia spaziale ha inserito l’asteroide 52768 (1998 OR2) nella lista dei Near-Earth Objects, vale a dire quei corpi celesti con un percorso che “permette loro di entrare nel vicinato terrestre”.
Scoperto nel 1998, è stato da subito classificato come “oggetto potenzialmente pericoloso” per la tendenza ad avvicinarsi periodicamente all’orbita terrestre e in virtù della sua grandezza, paragonabile a quella del Monte Everest.

Tra questi numerosi avvicinamenti al nostro Pianeta ve ne sarà uno il prossimo 29 aprile. La distanza che intercorrerà tra l’asteroide e la Terra sarà di quasi 6 milioni di chilometri. Secondo i calcoli effettuati dalla Nasa, il corpo celeste sta viaggiando ad una velocità di 8,7 chilometri al secondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here