Home Cronaca Coronavirus: misure restrittive almeno fino a Pasqua e poi riaperture graduali

Coronavirus: misure restrittive almeno fino a Pasqua e poi riaperture graduali

Per vincere contro il Coronavirus servirà ancora un po’ di tempo, tanto che il governo ha esteso le misure restrittive almeno fino a Pasqua, poi, se il numero dei malati continuerà a calare, si valuterà una riapertura graduale. Anche quando potremo di nuovo uscire, sarà necessario mantenere le distanze di sicurezza e l’utilizzo della mascherina nei luoghi pubblici.

Come riporta il Corriere della Sera, il nuovo provvedimento entrerà in vigore sabato 4 aprile e durerà fino al 18 aprile. Gli esperti del comitato tecnico scientifico sono al lavoro, ma le indicazioni fondamentali sono già state date e dicono che fino al 12 aprile rimarrà tutto come adesso, come ha confermato il titolare della Salute Roberto Speranza.

Nei giorni successivi potrà essere valutata la riapertura di alcune attività imprenditoriali legate alla filiera alimentare e farmaceutica finora non comprese tra i servizi essenziali, come le industrie di meccanica legate all’agroalimentare o a quelle chimiche che saranno a norma delle misure di sicurezza per i dipendenti.

I tecnici ipotizzano anche la possibilità di usare i test sierologici per individuare chi ha avuto la malattia. Infatti, chi è stato contagiato, non rischia di infettarsi di nuovo almeno per un po’ di tempo e può tornare al lavoro, ma per ora si tratta di un’operazione complessa, che implica una validazione di ogni test.

Si stanno studiando rientri scaglionati a seconda delle tipologie degli esercizi commerciali, probabilmente verrà dato il via libera a chi non lavora a stretto contatto con i clienti, mentre palestre e centri estetici dovranno attendere di più.

Per i bar e ristoranti potrebbero essere reintrodotte le misure di sicurezza già in utilizzo prima della chiusura, mentre gli ultimi saranno i cinema e i teatri, che dovranno far rispettare le distanze di sicurezza agli avventori, come già imposto prima del blocco. Anche gli eventi sportivi e i concerti dovranno essere valutati attentamente, perché gli esperti restano preoccupati dai grandi assembramenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here