Dopo due mesi di quarantena, i milanesi si prendono un po’ di libertà con la Fase 2 e dopo le immagini “vergognose” di ieri sui Navigli, il sindaco Beppe Sala è davvero furioso. Sono virali le immagini di ieri con l’affollamento ad orario aperitivo sui Navigli a Milano, con persone senza mascherina e irrispettosi delle distanze di sicurezza. Oggi il sindaco ha lanciato un ultimatum: “O le cose cambiano oggi, non domani, o prenderò provvedimenti e chiuderò i Navigli”.
Purtroppo Milano è ancora una sorvegliata speciale, una bomba pronta ad esplodere di nuovo e se i contagi riprenderanno a salire si sarà costretti a un nuovo lockdown, mettendo in ginocchio l’economia. Ora è in gioco la ripresa e serve il lavoro di tutti per poter tornare a una normalità, per arginare la crisi sociale ed economica. Sala, nel messaggio di oggi, è stato durissimo, esordendo così: “Quando c’è da ringraziare i milanesi per il loro comportamento virtuoso io sono sempre il primo a farlo e mi piace anche. Però ci sono dei momenti in cui c’è da incazzarsi e questo è uno di quelli: le immagini di ieri lungo i Navigli sono vergognose”.
Ora il comune è corso ai ripari: nel weekend saranno 1.100 gli agenti di polizia locale che pattuglieranno in particolare i parchi e le zone verdi per far rispettare le ordinanze relative al contenimento del contagio.
Foto: Tgcom24