Arriva la cometa SWAN (cigno in inglese) e sarà un vero spettacolo per gli occhi. La cometa è stata scoperta per caso da un astrofilo australiano nel mese di aprile e ora sembra promettere un grande spettacolo per gli occhi, visto che ha raggiunto la magnitudine di 5.3 (misura che indica la luminosità del corpo celeste) sarà possibile vederla a occhio nudo.
Ma quando sarà visibile?
Attualmente si può vedere dalle Canarie, infatti la cometa si trova nella costellazione dei Pesci, visibile nell’emisfero australe in questo periodo dell’anno, ma da fine maggio e per tutto il mese di giugno potremo vederla nei cieli italiani nei pressi della costellazione di Perseo.
La cometa il 13 maggio raggiungerà il perigeo (distanza più vicina alla Terra) e a fine mese quella più vicina al Sole. Se continuerà ad aumentare la propria luminosità a questo ritmo, potrebbe arrivare a 3 di magnitudine, rendendo SWAN una super cometa che illuminerà la Terra. Questo “pezzo di ghiaccio dallo spazio” ha la caratteristica di essere di un colore verde brillante, con una lunga coda di ioni di colore blu.
Speriamo che SWAN non faccia la fine di ATLAS, che si è frantumata in due parti, non ci resta che attendere il suo passaggio osservando il cielo.