Tra le misure anti-contagio di questa estate 2020, troviamo anche quella legata al salvataggio da parte dei bagnini nel documento stilato da da Inail e Iss: “Si raccomanda di valutare il respiro soltanto guardando il torace della vittima alla ricerca di attività respiratoria normale, ma senza avvicinare il proprio volto a quello della vittima e di eseguire le sole compressioni (senza ventilazioni)”.
I fortunati, che riusciranno a gustarsi un po’ la spiaggia e a farsi un bagno, dovranno stare particolarmente attenti, perché quest’anno non potranno contare sulla respirazione bocca a bocca da parte dei soccorritori. L’indicazione è chiarissima: “In attesa di nuove evidenze scientifiche, si raccomanda di valutare il respiro soltanto guardando il torace della vittima alla ricerca di attività respiratoria normale, ma senza avvicinare il proprio volto a quello della vittima e di eseguire le sole compressioni (senza ventilazioni) con le modalità riportate nelle linee guida”.
Le raccomandazioni di Inail e Iss si rifanno ai consigli impartiti dall’Italian Resuscitation Council (IRC) e dall’European Resuscitation Council (ERC) per ridurre i rischi per il soccorritore, “senza venire meno della necessità di continuare a soccorrere prontamente e adeguatamente le vittime di arresto cardiaco”.
Non è vero ci sono tappetini per la respirazione bocca a bocca protettivi anche in vendita su Amazon.. Non divulgate notizie allarmistiche informatevi