Home Magazine Movida: multe fino a 3mila euro e sospensione licenze ai locali

Movida: multe fino a 3mila euro e sospensione licenze ai locali

Con il nuovo decreto i bar e ristoranti hanno riaperto e abbiamo più libertà di spostamento, ma tutto dipende dal nostro buonsenso: il Covid-19 non è ancora sconfitto e le norme anti contagio sono importanti per evitare una seconda ondata. Ma la movida dell’ultimo weekend, con assembramenti davanti ai locali con tante persone senza mascherina, ha preoccupato parecchio il Governo, tanto da portarli a intervenire.

Per questo la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese e il capo della polizia Franco Gabrielli hanno preso provvedimenti “prima che sia troppo tardi”. Da ieri sera sono aumentati i controlli delle forze dell’ordine nelle aree più frequentate e sono state introdotte delle sanzioni da 400 a 3.000 euro per chi non rispetta le regole di distanziamento sociale. Inoltre i gestori dei locali rischiano, oltre alla multa, la revoca temporanea della licenza. I sindaci potranno disporre la chiusura al pubblico di aree particolarmente a rischio, dove non è possibile garantire i controlli e le distanze di sicurezza.

Queste settimane sono fondamentali per la ripartenza economica del paese e per la valutazione degli effetti delle riaperture sulla salute della popolazione, è quindi necessario osservare le regole. In ogni caso il ministro e il capo della polizia invitano le forze dell’ordine “ad essere severe ma comunque a comportarsi con umanità, perché più che colpire bisogna far comprendere”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here