Quest’anno sulle spiagge di Rimini non si ascolterà più la Publiphono, il servizio di annunci che accompagna l’estate in spiaggia dagli anni Settanta. Come riporta il Resto del Carlino, quest’anno non ci saranno le rituali trasmissioni delle 11 e delle 17 a causa del Covid-19, che ha azzerato gli incassi pubblicitari in questo periodo.
A sparire, insieme alle trasmissioni, saranno anche gli annunci di pubblica utilità, conosciuti da tutti i turisti, che come segnalano l’allontanamento di qualche bambino dal proprio ombrellone. Chi non ha mai sentito un annuncio del tipo: “si è perso il bambino con il costume rosso”? Grazie a questo servizio via megafono, in settant’anni i genitori hanno ritrovato 130mila bambini sulle spiagge di Rimini.
“Non sarà la fine ma solo un anno di pausa”, promette Ugo De Donato, il figlio dell’inventore servizio con l’idea di raccogliere una colletta per poter continuare a tener compagnia agli italiani anche nel 2020. “Siamo un pezzo della storia di Rimini”, dice.