Home Magazine Tutti con gli occhi all’insù per Neowise, la cometa a due code

Tutti con gli occhi all’insù per Neowise, la cometa a due code

Dopo la delusione per le ultime due comete, Atlas e Swan, che si sono frantumate prima di diventare luminose e ben visibili dalla Terra, ora tocca a C/2020 F3 Neowise. La cometa, che secondo gli esperti è la più luminosa degli ultimi sette anni, è arrivata nel nostro cielo ed è visibile ad occhio nudo.

C/2020 F3 Neowise è stata scoperta il 27 marzo 2020 dal telescopio spaziale Neowise e il 22 giugno è entrata nel campo visivo di SOHO LASCO C3, arrivando a superare la luminosità della cometa Swan dopo il suo perielio. La cometa ha due code, anche se non visibili a occhio nudo, una formata di polvere e l’altra di gas.

La cometa raggiungerà il punto più vicino alla Terra il 23 luglio, quando si troverà a a 103 milioni di chilometri da noi. Attualmente la possiamo vedere ad altezza orizzonte, ma col passare dei giorni sarà sempre più alta nel cielo, anche se potrebbe perdere luminosità.

Per chi volesse provare a vederla, consigliamo un piccolo binocolo. Ecco orari e coordinate per il mese di luglio:

  • dal 3 al 10 luglio sarà osservabile all’alba, verso le 4 del mattino, bassa sull’orizzonte di nord-est
  • dall’11 luglio sarà osservabile la sera, tra le 21 e le 24, sull’orizzonte di nord-ovest
  • dal 14 luglio sarà circumpolare per il nord Italia (fino al 23 luglio), quindi il suo cammino attraverso il cielo potrà essere osservato per tutta la notte a partire dalle 21 sull’orizzonte di nord-ovest
  • dall 22-23 luglio la cometa si troverà alla minima distanza dalla Terra e sarà sempre meno visibile

Foto: Rolando Ligustri da Uai.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here