Sono state raccolte quasi 60mila firme in appena due giorni per chiedere al Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Sergio Costa, di consentire a Mauro Morandi di rimanere sull’isola di Budelli, nell’arcipelago de La Maddalena, nel nord della Sardegna. La petizione è stata lanciata sulla piattaforma change.org.
Mauro Morandi, originario di Modena, oggi ha 81 anni e per oltre 30 è stato il custode solitario dell’isola, per conto della vecchia proprietà. Già nel 2017, dopo l’acquisizione del bene da parte dello Stato, fu una raccolta di firme ad evitare che venisse sfrattato dall’isola, famosa per la sua spiaggia rosa.
E oggi la storia si ripete. L’intervento di bonifica e pulizia avviato dal Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena prevedrebbe infatti anche l’abbattimento del capanno nel quale Morandi vive.
“Non saprei dove altro andare a vivere, ne’ cosa fare. Questa è la mia vita. Semplicemente non mi vedo giocare a carte o a bocce”, ha detto Morandi, come riporta l’agenzia Ansa. (fotografia dalla pagina Facebook Mauro Morandi)