Servizio ed interviste di Gigi Ravaglia – Foto IsolaPress
Non si dimentica il maledettissimo week-and del ‘94 e gelosamente conservo le ultime parole di Ayrton Senna al muretto dei box, poco prima del mortale schianto al Tamburello “l’ autodromo non ha responsabilità per l’incidente di Barrichello e la morte di Roland Ratzenberger, guidiamo bolidi che sembrano aerei pronti a decollare“ … oltre ad essere un campionissimo, forse era preveggente.E tra gli amarcord piacevoli, metto la prima intervista in Italiano a Shumacher, con l’aiuto di Stefano Domenicali. Sette vittorie di Michael nel G.P. di San Marino, l’ultima nel 2006. Poi il buio totale, si sono spente le luci della Formula 1 e neppure la Ferrari è più venuta a provare nel circuito titolato e che tanto amava il Drake (… se lo avesse fatto come l’ Alpha Tauri di Faenza, il risultato sarebbe stato migliore?). Quattordici anni di attesa, il covid ha cancellato i programmi ed Imola e la regione, si sono proposte come meglio non potevano.
Ascolta le interviste al Sindaco di Imola, Panieri e all’Assessore alla Regione, Andrea Corsini:
Il covid, non ha però cancellato la “passionaccia” romagnola e sabato le stradine che dall’alto permettono un minimo di visuale della pista, si sono riempite e abbiamo rivisto tifosi su elevatori, scale e cassette da frutta, respirare a pieni polmoni gli odori dell’alta velocità su quattro ruote. La pole ha premiato Bottas e Riccardo Musconi (ha vinto tre titoli mondiali con Hammilton) ora ingeniere capo della macchina di Valtteri, che abita a due passi dall’autodromo e si sposta in bicicletta, non può non aver sognato la premiazione sul gradone alto del podio e la vittoria da dedicare alla neonata Alba Rosa (congratulazioni a babbo e mamma Kate). Il Finlandese è partito bene, ma un detrito colpito al secondo giro, gli ha danneggiato il fondo, rallentandolo.
Pit-stop ravvicinati per diversi team, non da Hammilton, bravo a sfornare giri veloci con gomme usurate e fortunato a sfruttare la Virtual Safety Car, attivata dallo stop della Renault di Ocon. E quando Verstappen al 12° giro, è andato in testacoda parcheggiando alla Villeneuve, si è capito che la Mercedes avrebbe fatto dopietta e vinto il settimo titolo costruttori consecutivo.
Ascolta l’intervista a Uberto Selvatico Estense:
“Qui hanno scritto la storia i grandi piloti del passato e l’ autodromo è tra i più belli che ho visto – ha dichiarato Lewis – Che emozione,ci tenevo a vincere ed ha pagato la strategia. Non è facile confermarsi a questi livelli, il Team è fantastico e alza sempre l’asticella delle aspettative”. Buon terzo Ricciardo e l’ottimo Kvyat ha sentito l’odore del podio sull’Alpha Tauri, ex Minardi.
Ascolta l’intervista a Gian Carlo Minardi:
Ascolta l’intervista a Pierluigi Martini:
La Ferrari? Può solo migliorare. Da standing ovation il sorpasso spettacolare di Leclerc all’esterno della Tosa ai danni di Maggnussen, ha dato tutto ma non è andato oltre al quinto posto. “Ho incamerato 10 punti e a priori avrei firmato – ha detto il Francesino – Tutto sommato ho avuto buone senzazioni e sono soddisfatto della performance”. Da dimenticare il cambio gomme di Vettel, solo dodicesimo.
Ascolta l’intervista all’assessore Autodromo e Turismo di Imola, Elena Penazzi:
Un po’ di numeri? Sono stati complessivamente oltre 1.000 gli addetti ai lavori, 270 commissari di percorso, che hanno garantito la sicurezza dei piloti in pista, coadiuvati dagli 88 “Leoni” della CEA, impegnati nel servizio antincendio e dai 48 addetti al recupero mezzi, 28 addetti alla pulizia del tracciato imolese e oltre 100 i responsabili del servizio medico che hanno potuto appoggiarsi al nuovo Centro Medico, inaugurato recentemente.
La sicurezza è stata garantita da oltre 150 uomini del servizio d’ordine, che hanno affiancato le Forze dell’Ordine, schierate con 130 uomini tra Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale.
120 infine i tecnici e gli operai, impegnati a garantire tutti i servizi per il corretto svolgimento della manifestazione. Un vero “esercito” di persone con le quali Formula Imola vuole condividere queste grande successo.
Ascolta l’intervista al presidente CDA Con.Ami, Fabio Bacchilega:
Questi i dati televisivi in Italia del weekend del Formula 1 Emirates Gran Premio dell’Emilia Romagna. Sui tre canali che hanno trasmesso l’evento (Sky Sport Uno, Sky Sport F1 e Tv8), sabato le qualifiche sono state viste complessivamente da 1.341.455 spettatori; domenica la gara da 2.679.435 spettatori.
Anche i colleghi hanno gradito e chiudo con un doveroso ringraziamento a chi ha offerto: isolati dal Covid, non potevamo avvicinare i piloti nella “Bolla”, ma ci siamo “consolati”, gustando gli inimitabili tortellini al tartufo dello stellato San Domenico di Imola, spadellati all’istante; i salumi Clai e i formaggi Faggiola, eccellenze Tosco-Romagnole.
Gigi Ravaglia