E’ attesa per oggi la decisione su nuove zone arancioni o rosse.
Oltre a Veneto, Emilia-Romagna e Friuli-Venezia Giulia, che nel frattempo hanno emanato ordinanze regionali in maniera autonoma con nuove restrizioni che entreranno in vigore a partire da domani, sabato 14 novembre, nel mirino del Governo e delle autorità sanitaria c’è anche la Campania, dove la situazione legata all’emergenza del contagio da Covid- 19 continua ad essere particolarmente critica.
Intanto proprio la Campania ha annunciato nuove misure: qui si potrebbero creare delle mini zone rosse nelle aree più critiche ed evitare che il contagio si diffonda anche altrove. In queste zone potrebbe entrare in vigore il blocco degli spostamenti, la chiusura dei negozi (fatta eccezione per alimentari, farmacie e parafarmacie) e il divieto di uscire di casa se non per motivi di necessità, lavoro o salute.
“La curva in Italia sembra iniziare a raffreddarsi grazie ai comportamenti della gran parte degli italiani. Bisogna mantenerli. In alcuni regioni già si avvertono i primi segni di raffreddamento della pandemia ma non è ancora il momento di abbassare la guardia, il virus circola ancora tra noi”. Lo ha detto il commissario per l’emergenza Covid, Domenico Arcuri.