La commissione esaminatrice ha decretato i vincitori di questa edizione di Area Sanremo, durante la diretta streaming dal Palafiori di Sanremo di domenica 22 novembre. Oltre agli otto vincitori è stato premiato anche il miglior videoclip con il Premio TIM. Tra questi otto verranno scelti due finalisti che saliranno sul palco del Teatro Ariston tra le Nuove Proposte del prossimo Festival di Sanremo, verranno annunciati durante la diretta del 17 dicembre, quando verranno resi noti anche i nomi dei Big.
Ecco i nomi degli 8 vincitori prescelti tra i 61 finalisti di Area Sanremo, i vincitori del Premio Pigro e del Premio Lunezia, scelti dalla commissione formata da Vittorio De Scalzi, Gianmaurizio Foderaro, Rossana Casale, Erica Mou e G-Max:
Aurora Fadel – “Profumo di Lavanda”
Dellai – “Sono Luca”
Elena Faggi – “Che ne so”
Federica Marinari – “Dimenticato (MAI)”
Francesca Miola – “La costola di Adamo”
Guasto (Gianmarco Finizio) – “In che senso?”
Luca D’Arbenzio – “Cenere”
Mirall (Greta Ciurlante) – “Padre Nostro”
Vincitore Premio TIM Miglior Videoclip: Mirall (Greta Ciurlante) – “Padre Nostro”
Il Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, si dice molto soddisfatto per esser riusciti a garantire lo svolgimento di Area Sanremo per questo momento difficile: “In un’edizione così complicata per la situazione che stiamo vivendo, essere riusciti a garantire lo svolgimento di Area Sanremo rappresenta il raggiungimento di un risultato importantissimo”, facendo seguire poi i ringraziamenti a Rai, Tim e alla Fondazione Orchestra sinfonica. Anche Livio Emanuelli, Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, è dello stesso parere: “Anche quest’anno siamo riusciti ad arrivare alla fine del percorso, davvero irto di ostacoli ed incertezze. Essere riusciti a contribuire al rilancio di un settore fortemente penalizzato dalla pandemia, è per tutti noi motivo di orgoglio”.