Home Magazine Scozia primo Paese al mondo che garantisce gli assorbenti gratis

Scozia primo Paese al mondo che garantisce gli assorbenti gratis

In Scozia il Parlamento ha approvato all’unanimità il “Period Product (Free Provision) Bill”, una legge che obbliga le autorità locali a garantire assorbenti gratis alle donne. Le modalità potranno essere scelte da ciascun ente locale.

Lo scopo della norma è innanzitutto combattere la “period poverty”, vale a dire l’impossibilità da parte di alcune donne in difficoltà economica di acquistare prodotti per l’igiene femminile. In base ad alcune statistiche riferite dalla BBC, addirittura una studentessa su quattro in Scozia si sarebbe imbattuta nella difficoltà di acquistare assorbenti. La legge venne proposta nell’aprile del 2019 dalla parlamentare laburista Monica Lennon, che ne ha sottolineato l’importanza anche e soprattutto con la crisi innescata dalla pandemia da coronavirus.

L’iniziativa vuole però anche combattere lo stigma delle mestruazioni: secondo un sondaggio citato dalla Cnn, quasi la metà delle ragazze tra i 14 e i 21 anni è imbarazzata quando si parla di ciclo e ha saltato la scuola proprio per ragioni legate alle mestruazioni.
Quello approvato in Scozia è il primo provvedimento di legge al mondo che prevede l’accesso gratuito agli assorbenti.

Il governo scozzese garantiva già assorbenti gratis nelle scuole e nelle Università, ora la svolta: saranno infatti forniti in tutti gli edifici pubblici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here