L’Emilia-Romagna dovrebbe tornare “zona gialla” già dal prossimo fine settimana. Lo ha annunciato questa mattina il Presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ospite di una trasmissione televisiva su La7.
Bonaccini ha sottolineato che se questo avverrà è perché le restrizioni hanno funzionato: “Avevamo un Rt di 1,64, siamo scesi attorno all’1 e spero che scenderà ancora. Quello che serve è che arrivino i ristori subito a coloro che sono colpiti”.
A deciderlo sarà il comitato tecnico scientifico che si riunirà domani e potrebbe decretare appunto il cambio di colore per l’Emilia-Romagna già a partire da domenica, 6 dicembre.
Bonaccini ha detto che si dovrà lavorare per permettere, se saremo in zona gialla, a bar e ristoranti di riaprire alle 18.00. Questa apertura “andrebbe estesa anche al giorno di Natale e Capodanno”, ha precisato. “Altrimenti diamo messaggi che non vengono percepiti e capiti. Se aprono, vengono aperti con eventuali restrizioni che già oggi in parte ci sono”.
Se il decreto Dcpm scade il 3/12 come mai bonaccini fa scattare la zona gialla da domenica 6/12 invece del sabato 5/12? Il 4/12 entra in vigore quello nazionale !!!