Misure da zona rossa da Natale sino almeno all’Epifania. Sarebbe questa la richiesta avanzata dal Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, questa mattina nel corso della riunione tra Governo e Regioni. La posizione del Governatore veneto sarebbe stata condivisa dai Ministri Boccia, Speranza e dai Presidente delle Regioni Lazio, Friuli Venezia Giulia, Molise e Marche.
“Nel periodo delle festività – avrebbe detto Zaia – servono restrizioni massime, e se non le fa il Governo le facciamo noi. La Germania è in lockdown, – avrebbe sottolineato il Governatore del Veneto – e a gennaio è pronta a ripartire e se non chiudiamo tutto adesso, ci ritroveremo a gennaio a ripartire con il plateau troppo alto. Servono però – avrebbe ribadito Zaia – ristori certi in parallelo alle chiusure“.
Intanto la Conferenza Stato-Regioni ha dato questa mattina il via libera al piano vaccini e nei primi giorni di gennaio partirà la vaccinazione di massa. Il commissario Arcuri invierà alle Regioni una sorta di “libretto delle istruzioni” per il vaccino ed entro la settimana tutte le indicazioni per la procedura di somministrazione.