I rimborsi del cosiddetto Extra Cashback di Natale, pari al 10% di ogni spesa, arriveranno entro il primo marzo 2021 e saranno accreditati direttamente sul conto corrente indicato al momento dell’iscrizione.
Per verificare quale sia il proprio cashback maturato nel corso del mese di dicembre bisogna aprire l’app “Io”, accedere al portafogli ed entrare nel “conto” dell’Extra Cashback natalizio.
I cittadini che si sono iscritti a “Io” ed hanno partecipato all’Extra Cashback natalizio sono stati 5,8 milioni, ma non tutti hanno superato le dieci transazioni nel periodo compreso tra l’8 e il 31 dicembre, imposto dal regolamento del MEF. A ricevere il rimborso saranno pertanto 3,2 milioni di persone. In totale il Governo, entro il primo marzo ,erogherà 222,6 milioni di euro, con un rimborso medio di circa 69 euro a cittadino.
Intanto, terminata la fase sperimentale, il primo gennaio 2021 ha preso il via il Cashback di Stato che si protrarrà fino al 30 giugno 2022. Per ottenere il rimborso sono necessarie 50 transazione a semestre. Viene inoltre prevista la possibilità di ottenere il Super Cashback di 1.500 euro a semestre per i primi 100mila partecipanti che avranno totalizzato, nel periodo di riferimento, il maggior numero di transazioni.