Home Magazine La riviera romagnola si prepara all’estate: presentata l’ordinanza balneare per il 2021

La riviera romagnola si prepara all’estate: presentata l’ordinanza balneare per il 2021

La riviera romagnola sta scaldando i motori per l’estate. Dopo questa Pasqua in rosso in tutta Italia a causa dell’emergenza sanitaria, i bagnini stanno preparando le spiagge e gli stabilimenti. E’ stata presentata la nuova ordinanza balneare della Regione Emilia Romagna agli operatori da parte dell’assessore Corsini.

Presto arriverà il testo ufficiale, come si legge su Il Resto del Carlino, ma per ora vengono confermate alcune regole testate l’anno scorso, come il distanziamento tra gli ombrelloni, che però quest’anno saranno mobili. Ovvero potranno essere spostati, in modo da poter portare lo spazio a disposizione fino a 10,5 metri quadrati negli arenili colpiti da fenomeni di erosione. Viene confermata la distanza di 3 metri tra le file dei paletti e la distanza tra i lettini e sdraio sarà di almeno di 1,5 metri. Come l’anno scorso, verrà mantenuta la distanza interpersonale di almeno un metro.

Novità anche nei ristoranti, dove aumenteranno le distanze tra i tavoli e verrà incentivata la consegna dei pasti sotto l’ombrellone. Le spiagge saranno a numero chiuso per evitare assembramenti e alle hostess e agli steward verrà assegnato il compito di sorvegliare gli ingressi, oltre che di accompagnare i turisti al proprio posto.

Sarà possibile installare giochi gonfiabili solo dove i bambini potranno stare a un metro di distanza tra loro, sotto la sorveglianza di tate e genitori. Via libera anche ai racchettoni, pubble e beach volley mantenendo i due metri di distanza interpersonale.

No alla plastica: divieto assoluto in tutta la riviera romagnola di utilizzare bicchieri, cannucce, piatti e posate in plastica usa e getta, ma questo solo dal 15 luglio, come specifica Corsini, per consentire ai titolari degli stabilimenti di smaltire le scorte precedenti.

Se non ci saranno altre ondate di pandemia, la stagione estiva partirà a fine maggio, ovvero dal 29, come ha spiegato Corsini.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here