E’ uscito “BIG!”, il primo podcast di Colapesce Dimartino sulla loro avventura al Festival di Sanremo, disponibile su Spotify, Apple Podcasts e Spreaker. Un audio documentario in prima persona con tanti aneddoti e retroscena raccontati dai due protagonisti, che ora sono in vetta alle classifiche con “Musica leggerissima”.
“Io e Marco siamo partiti per Sanremo con l’idea di fare un documentario, di raccontare la prima esperienza al Festival di due persone, due artisti davvero speciali. Col passare dei giorni però ci siamo accorti che stavamo assistendo da vicino a qualcosa di ben più grande, a una delle pagine più belle della storia della canzone italiana. Poterla raccontare e condividere è stato davvero un privilegio”, racconta Giacomo De Poli, direttore artistico di LifeGate Radio che ha prodotto il podcast.
Tra i tanti aneddoti raccontati nella prima puntata, il duo svela come è nata “Musica leggerissima”, facendo ascoltare anche alcuni secondi della demo con un testo e melodia diversi. “Ha avuto una genesi lunghissima, questo brano. Avevamo in mente come doveva essere ma non riuscivamo a trovare la giusta chiave di lettura e le parole esatte per mantenerlo leggero pur lasciando comunque una densità di significato, mi ricordo esattamente ogni momento, com’è nata ogni strofa e perché. Lavoravamo con gli iPhone, tra le note vocali e una chitarra”, racconta Colapesce.
Oltre ai racconti più “tecnici”, il duo ha dato spazio agli aneddoti spiritosi rivelando di essersi rivolti a una maga calabrese per allontanare il malocchio: “Quando le persone ti dicono ‘Ah, vincerete, siete i favoriti’, portano un po’ iella e quindi si dice che affascinano. Ci sono persone che possono praticare lo sfascino, allontanano le energie negative. Lo abbiamo chiesto a una signora calabrese che ce l’ha fatto a distanza. Quando le persone ti fanno troppi complimenti, in realtà caricano di energia negativa. Quindi lei ha visto che noi abbiamo tanta energia negativa”.
(Foto: pagina Instagram di Colapesce)