Lo sappiamo, il turismo è senz’altro uno dei settori maggiormente colpiti dalle conseguenze economiche della pandemia e, proprio per cercare di andare incontro al comparto, è stato istituito dal Governo il bonus vacanze.
L’attuale Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, ha proposto alcune novità in un emendamento al Decreto Sostegno bis, che sarà discusso e approvato nelle prossime settimane.
Si propone una proroga dell’agevolazione fino a giugno del prossimo anno, la possibilità di spenderlo anche nelle agenzie di viaggio, oltre che nelle varie strutture ricettive che vi hanno aderito, e di utilizzarlo per pagare il pedaggio autostradale. Si darebbe inoltre la possibilità di rateizzare e spendere il bonus in più strutture e per più vacanze.
Ricordiamo che per potere richiedere il contributo occorre avere un Isee non superiore a 40mila euro e possedere uno spid o una carta di identità elettronica e occorre scaricare l’App IO della Pubblica Amministrazione.
Il bonus, che varia da 150 euro per una persona a 300 per 2 persone, per un massimo di 500 euro per nucleo familiare, può essere speso esclusivamente in Italia. (fotografia: Sardegna di Massimo Virgilio su Unsplash)