Home Magazine Covid: da lunedì 17 maggio tutta Italia in zona gialla. In bilico...

Covid: da lunedì 17 maggio tutta Italia in zona gialla. In bilico solo la Valle d’Aosta

Lunedì 17 maggio quasi tutta l’Italia diventerà gialla. Il Ministro Roberto Speranza firmerà le ordinanze per i cambi di colore sulla base dei dati del monitoraggio Iss-Ministero della Salute, che hanno evidenziato un leggero calo dell’indice Rt nazionale (0.86 dallo 0.89 dello scorsa settimana) e dell’incidenza settimanale dei casi ogni 100 mila abitanti.

Quasi certo il passaggio dalla zona arancione alla zona gialla per Sardegna e Sicilia. L’unica regione a rimanere in bilico è la Valle D’Aosta che ha già i numeri da giallo ma dovrebbe rimanere in arancione un’altra settimana: la Regione ha mandato una lettera al Ministro della Sanità, Roberto Speranza, per chiedere una deroga e dunque l’inserimento in zona gialla già a partire da lunedì 17 maggio.

Intanto Speranza ha firmato un’ordinanza che, come si legge in un comunicato stampa sul sito del Ministero, “prevede l’ingresso dai Paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen, oltre che da Gran Bretagna e Israele, con tampone negativo, superando il vigente sistema di mini quarantena. Nella stessa ordinanza sono, invece, prorogate le misure restrittive relative al Brasile. Con altra ordinanza si rafforzano i voli Covid tested, estendendone la sperimentazione agli aeroporti di Venezia e Napoli, oltre a Milano e Roma e ampliando i Paesi di provenienza a Canada, Giappone, Emirati Arabi Uniti, oltre agli Stati Uniti. Le ordinanze sono vigenti dal 16 maggio”. (fotografia dalla pagina Facebook di Roberto Speranza)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here