L’astronauta Samantha Cristoforetti sarà la prima donna europea al comando della Stazione Spaziale internazionale (ISS), la terza al mondo dopo due americane: accadrà nel corso della Expedition 68 che la vedrà in orbita nel 2022. Lo comunica l’Agenzia Spaziale Europea (Esa) sul suo sito.
“Tornare alla Stazione Spaziale Internazionale per rappresentare l’Europa è di per sé un onore. Sono onorata della mia nomina alla posizione di comandante e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita”. E’ questo il commento di Samantha Cristoforetti riportato sul sito dell’Esa.
L’astronauta italiana prenderà il comando della Stazione Spaziale internazionale nella spedizione 68 e partirà, come membro edll’equipaggio-4, insieme agli astronauti della Nasa, Kjell Lindgrene e Bob Hines, dalla stazione della Florida, USA, su una navicella spaziale SpaceX Crew Dragon nel 2022.
Per Samanta Cristoforetti sarà la seconda missione spaziale e sarà la prima donna in Europa al comando di una spedizione. (fotografia di NASA/Robert Markowitz https://www.flickr.com/photos/nasa2explore/12778323243/)