Tra pochi giorni il cielo ci regalerà uno dei suoi spettacoli più affascinanti: si tratta dell’eclissi anulare di Sole, prevista per giovedì 10 giugno. La Luna, che sarà in novilunio, sarà troppo lontana per coprire completamente il Sole e per questo, lasciandone scoperti i bordi, sarà visibile un anello di fuoco.
Il fenomeno astronomico dopodomani si potrà vedere solo in poche aree, quelle più a Nord del nostro Pianeta, vale a dire il Circolo polare artico, la Groenlandia, il Canada e la Russia settentrionale. Un’eclissi solare parziale la si potrà invece osservare anche dall’Europa, in Italia solo dalle regioni del Centro-Nord mentre lo stesso non succederà dalle regioni del Sud e nemmeno dalle Isole.
Secondo il sito Timeanddate, come riporta Wired.it, a Milano l’eclissi inizierà alle 11.35, toccherà il suo massimo alle 12.18, con l’oscuramento di ben il 3,5% del disco solare, e terminerà alle 13.03.
Per chiunque volesse cimentarsi nell’osservazione dell’eclissi solare si ricorda che è assolutamente necessario proteggere in maniera adeguata gli occhi per evitare danni gravissimi alla vista che possono portare anche alla cecità. Non sono sufficienti occhiali scuri o da sole e nemmeno altri metodi fai da te, che al contrario possono rivelarsi pericolosi: occorre procurarsi filtri, occhiali o visiere apposite e certificate per l’osservazione diretta e sicura del Sole. (fotografia generica: eclissi di Sole di Justin Dickey su Unsplash)