Home Magazine Green Pass: firmato ieri il Dpcm che ne definisce le modalità. Speranza:...

Green Pass: firmato ieri il Dpcm che ne definisce le modalità. Speranza: “Mini quarantena e tampone per chi arriva dalla Gran Bretagna”

Ho firmato una nuova ordinanza che:
1) consente l’ingresso dai Paesi dell’Unione Europea e da Stati Uniti, Canada e Giappone con i requisiti del Certificato Verde;
2) prolunga le misure di divieto di ingresso da India, Bangladesh e Sri Lanka;
3) introduce una quarantena di 5 giorni con obbligo di tampone per chi proviene dalla Gran Bretagna”. Questo il testo di un post pubblicato su Facebook, con il quale il Ministro della Salute, Roberto Speranza, annuncia la nuova ordinanza che entrerà in vigore lunedì 21 giugno.

Intanto ieri, giovedì 17 giugno, il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il “Decreto che – si legge sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri – definisce le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali COVID-19 che faciliteranno la partecipazione ad eventi pubblici, l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali (RSA) e gli spostamenti sul territorio nazionale. Con la firma del Dpcm si realizzano le condizioni per l’operatività del Regolamento Ue sul “Green Pass”, che a partire dal prossimo 1° luglio garantirà la piena interoperabilità delle certificazioni digitali di tutti i Paesi dell’Unione”.

Il sito dgc.gov.it è già operativo ed entro il prossimo 28 giugno saranno rese disponibili tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate fino al 17 giugno. (fotografia: Mario Draghi dalla pagina Facebook di Palazzo Chigi-Presidenza del Consiglio dei Ministri)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here