Segue alla lettera le indicazioni del navigatore satellitare anche quando le suggerisce di effettuare un’inversione a U, nonostante si trovasse in autostrada. Protagonista dell’episodio, accaduto nei giorni scorsi, una ragazza francese di 23 anni che sull’A5, nel tratto Courmayeur-Aosta, ha girato l’auto ed ha percorso tre chilometri contromano in direzione Courmayeur.
Ad accorgersi della pericolosissima manovra è stata la società autostradale dalle telecamere ed ha subito lanciato l’allarme avvertendo la Polizia Stradale di Aosta.
Raggiunta e fermata dagli Agenti, la 23enne, che viaggiava in auto con un suo amico connazionale, ha detto di avere seguito “alla lettera” le indicazioni del navigatore: si è fermata in una piazzola di sosta per fare inversione ed ha invertito la direzione di marcia, procedendo verso il confine francese.
Alla ragazza, risultata negativa all’alcoltest, è stata ritirata la patente ed è stata sequestrata la vettura (fermo amministrativo per tre mesi), oltre ad essere comminata una serie di altre sanzioni. (fotografia dalla pagina Facebook Questura della Valle d’Aosta)