Home Magazine Olimpiadi Tokyo: gare in acqua minacciate dalle ostriche

Olimpiadi Tokyo: gare in acqua minacciate dalle ostriche

Non solo Covid: a minacciare le gare arriva anche l’invasione delle ostriche. Ci riferiamo alle Olimpiadi di Tokyo 2020, in programma dal 23 luglio all’8 agosto: come riporta la Bbc e riprendono diversi media italiani, la massiccia presenza delle ostriche nella baia di Tokyo (Sea Forest Watreway), dove si svolgeranno le gare di canoa e canottaggio, sta infatti creando grandi difficoltà agli organizzatori.

I molluschi si erano attaccati ai galleggianti posizionati nella baia per bloccare le onde e ne hanno provocato l’affondamento. Gli organizzatori hanno così deciso di rimuovere le 14 tonnellate complessive di ostriche e per farlo è stato necessario riportare a terra parti dell’attrezzatura che è stata ripulita. Sul posto invece l’intervento sui galleggianti. Notevole il costo in termini di dispendio di tempo e denaro (ben 1,28 milioni di dollari).

Tra l’altro le ostriche del tipo magaki, considerate una vera prelibatezza in Giappone, non sono nemmeno state conservate per la consumazione. (fotografia generica di ostriche, di Ben Stern su Unsplash)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here