Sul tavolo del Consiglio dei Ministri in programma per oggi, mercoledì 21 luglio, ma che potrebbe slittare a domani, vi sono molti temi, tra cui il prolungamento dello stato d’emergenza, in scadenza il prossimo 31 luglio, i nuovi parametri per stabilire le fasce di rischio delle regioni e il Green Pass che potrebbe diventare obbligatorio per accedere ad alcuni luoghi pubblici.
Per quanto riguarda lo stato d’emergenza sembra ormai certa la sua estensione fino a fine anno, vale a dire al prossimo 31 dicembre, in virtù della recrudescenza del virus e anche della tornata elettorale in programma in autunno. Si discute inoltre della possibilità di inserire nuovi parametri, come l’ospedalizzazione e il tasso di occupazione delle terapie intensive, per l’assegnazione dei colori delle regioni.
C’è infine la discussione sulla questione del Green Pass che potrebbe essere mantenuto anche dopo una sola dose di vaccino ma potrebbe diventare obbligatorio per accedere a determinati luoghi pubblici, come ad esempio bar o ristoranti al chiuso. (fotografia dalla pagina Facebook di Palazzo Chigi-Presidenza del Consiglio dei Ministri)