Due dosi di vaccino Pfizer o AstraZeneca proteggono anche dalla variante Delta del Sars-Cov-2, con solo una piccola diminuzione di efficacia rispetto alle altre. Lo dimostrano, come riporta l’Ansa Salute, i dati raccolti da Public Health England, e pubblicati sul New England Journal of Medicine.
Due dosi di vaccino Pfizer sono risultate efficaci all’88% nel prevenire la malattia sintomatica, contro il 93,7% della variante Alfa. Per quanto riguarda l’efficacia dell’AstraZeneca, con due dosi è risultata del 67%, più alta quindi del 60% riportato da altri studi, rispetto al 74,5% della Alfa.
Lo stesso studio ha evidenziato anche come una sola dose sia invece insufficiente, l’efficacia non andrebbe infatti oltre il 30%.
Intanto dovrebbe tenersi nel tardo pomeriggio di oggi, alle 18.00, il Consiglio dei Ministri per approvare il nuovo decreto legge Covid, che dovrebbe contenere il nodo dell’obbligatorietà del Green Pass. Il Consiglio dei Ministri sarà preceduto dalla cabina di regia, convocata per le 15.00. (fotografia di repertorio, centro vaccinale)
AGGIORNAMENTO: il Consiglio dei Ministri è stato convocato per le ore 17.00 di oggi pomeriggio.