Seconda medaglia ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 per il nuotatore carpigiano, Gregorio Paltrinieri, che non smette di stupire: dopo l’argento agli 800 stile libero, Greg si mette al collo anche il bronzo, chiudendo in terza posizione i 10 km in acque libere.
Un bronzo che vale oro, un risultato davvero sorprendente se si considera che la partecipazione alle Olimpiadi dell’atleta 26enne era stata messa in dubbio dalla mononucleosi che ne aveva compromesso gli allenamenti.
La medaglia d’oro va al tedesco Florian Wellbrock, l’argento all’ungherese Kristof Rasovszky.
“Sono contento, è stato il massimo che potevo fare, la giusta ricompensa dopo due mesi d’inferno – il commento dell’azzurro, come riporta l’Ansa -. Oggi è stato difficile, non era questo il mio obiettivo, ma torno a casa con due medaglie e sono contento. Ero molto concentrato, questa trasferta non mi aveva ancora soddisfatto, ho combattuto fino in fondo per prendermi una medaglia. Vado via con due allori, era il massimo che potevo fare. Adesso posso dire di essere soddisfatto, perché ho fatto il massimo. Sapevo che oggi dovevo metterci tutto me stesso”. (fotografia: da Instagram di Gregorio Paltrinieri)