Manca pochissimo all’inizio del nuovo anno scolastico e, rispetto all’anno scorso, sono arrivate alcune novità, prima tra tutte l’obbligo del Green pass. I docenti e il personale scolastico, infatti, dovranno essere in possesso del certificato per poter entrare negli istituti, mentre agli studenti è richiesto solo l’uso della mascherina e il rispetto del distanziamento interpersonale “laddove è possibile”, come ha specificato il Cts.
Il ministero dell’Istruzione ha spiegato, con una nota ufficiale, che la verifica del Green pass avverrà con l’app “Verifica C19”, utilizzabile dal dirigente scolastico o da un delegato, in attesa della piattaforma creata su misura per le scuole che dovrebbe entrare in funzione dal 13 settembre. Potranno essere esentati dall’esibizione del certificato chi è esonerato dalla vaccinazione per questioni di salute, ma dovrà essere in possesso di certificazione che lo attesti.
Se non si ha il pass verrà assegnata un’assenza ingiustificata che, se si protrarrà per 5 giorni lavorativi, farà scattare una sanzione amministrativa dai 400 ai 1.000 euro, oltre alla sospensione dal lavoro e dallo stipendio. Le sanzioni verranno applicate dai dirigenti scolastici.