Home Music News Nuovo regolamento per Sanremo Giovani: solo due vincitori in gara con i...

Nuovo regolamento per Sanremo Giovani: solo due vincitori in gara con i Big al festival

E’ stato pubblicato sul sito ufficiale del Festival di Sanremo il nuovo regolamento di Sanremo Giovani, che porta una rivoluzione nella categoria Nuove Proposte in gara. Tra le principali novità troviamo proprio l’eliminazione di questa categoria, a favore dell’accesso diretto in gara dei due vincitori di Sanremo Giovani, che verranno scelti a dicembre, insieme ai Big. Si riduce anche la fascia d’età dei partecipanti, ora gli artisti dovranno aver compiuto 16 anni il 1° gennaio 2022 e non dovranno avere più di 29 anni.

I 30 artisti selezionati che accederanno alle audizioni dal vivo, insieme ai vincitori di Area Sanremo, dovranno presentare un brano diverso da quello che verrà proposto a Sanremo Giovani e che andrà in gara al Festival di Sanremo a febbraio.

Verranno scelti 12 artisti per la finalissima di dicembre (8 di Sanremo Giovani e 4 di Area Sanremo), dove verranno scelti i vincitori. I brani verranno prima ascoltati da Amadeus, poi dalla Commissione musicale che sceglierà i 30 artisti che si esibiranno nelle audizioni.

“Sarà anche quest’anno una bella sfida e anche un privilegio scoprire e scovare degli artisti emergenti da lanciare e valorizzare nella diretta su Rai1 di dicembre. La musica italiana vive un momento di grande vitalità e come sempre la Rai è dalla parte degli artisti e dei giovani”, ha commentato Amadeus.

Le Case discografiche dovranno inviare le domande di partecipazione dei propri artisti all’Organizzazione del Festival, a partire dalle ore 11.00 di giovedì 16 settembre 2021 e tassativamente entro e non oltre sabato 16 ottobre 2021.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here