Home Magazine Covid: da oggi obbligatorio il Green pass per recarsi al lavoro. Intanto...

Covid: da oggi obbligatorio il Green pass per recarsi al lavoro. Intanto migliorano l’incidenza e il tasso di occupazione degli ospedali

Oggi, venerdì 15 ottobre, nel giorno in cui il Green pass diventa obbligatorio per poter accedere ai luoghi di lavoro sia pubblici che privati, sono diversi i presidi di protesta organizzati in alcune città italiane, soprattutto nei porti, ma non solo.

Intanto sul fronte dei contagi arrivano buone notizie: diminuisce infatti l’incidenza settimanale a livello nazionale dei casi di Covid, 29 per 100.000 abitanti rispetto ai 34 della settimana scorsa. Questi i dati contenuti nella bozza di monitoraggio dell’Iss all’esame della cabina di Regia, come riportato da diversi media.
In leggero aumento l’indice Rt medio calcolato sui casi sintomatici che questa settimana è stato pari a 0,85, contro lo 0,83 di sette giorni fa.

Cala anche l’occupazione degli ospedali, sia nelle aree mediche che nella terapia intensiva. Il tasso di occupazione nelle terapie intensive è pari al 4,1% rispetto al 4,8% della settimana scorsa. Quello di occupazione in aree mediche diminuisce dal 5,1% al 4,6%.

Le Regioni a rischio moderato scendono da quattro a tre: Marche, Molise e Valle d’Aosta. Le restanti 18 Regioni e Province autonome risultano classificate a rischio basso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here