Oggi, venerdì 15 ottobre, nel giorno in cui il Green pass diventa obbligatorio per poter accedere ai luoghi di lavoro sia pubblici che privati, sono diversi i presidi di protesta organizzati in alcune città italiane, soprattutto nei porti, ma non solo.
Intanto sul fronte dei contagi arrivano buone notizie: diminuisce infatti l’incidenza settimanale a livello nazionale dei casi di Covid, 29 per 100.000 abitanti rispetto ai 34 della settimana scorsa. Questi i dati contenuti nella bozza di monitoraggio dell’Iss all’esame della cabina di Regia, come riportato da diversi media.
In leggero aumento l’indice Rt medio calcolato sui casi sintomatici che questa settimana è stato pari a 0,85, contro lo 0,83 di sette giorni fa.
Cala anche l’occupazione degli ospedali, sia nelle aree mediche che nella terapia intensiva. Il tasso di occupazione nelle terapie intensive è pari al 4,1% rispetto al 4,8% della settimana scorsa. Quello di occupazione in aree mediche diminuisce dal 5,1% al 4,6%.
Le Regioni a rischio moderato scendono da quattro a tre: Marche, Molise e Valle d’Aosta. Le restanti 18 Regioni e Province autonome risultano classificate a rischio basso.