Tra meno di un mese, per la precisione il prossimo 8 dicembre, chi si ammalerà di Covid-19 e avrà bisogno di cure, avendo rifiutato per scelta il vaccino, dovrà pagarsele di tasca propria. Succederà a Singapore: il Ministro alla Sanità, Ong Ye Kung, ha parlato di un “segnale importante” che dovrebbe spingere tutti a sottoporsi al vaccino. Il Ministero ha sottolineato come tale decisione sia motivata dal fatto che i non vaccinati rappresentano la maggior parte dei nuovi casi di Covid-19, incidendo in modo spropositato sulle risorse finanziarie.
ll Governo di Singapore al momento paga per tutti le spese mediche per il Covid, ad eccezione di coloro che sono risultati positivi subito dopo un viaggio all’estero.
Ma a partire dall’8 dicembre, chi sarà ricoverato nelle strutture ospedaliere per il trattamento del virus e non risulterà vaccinato, nonostante sia idoneo da un punto di vista sanitario, si vedrà addebitate le spese.
Chi è vaccinato solo parzialmente non sarà tenuto a pagare fino al 31 dicembre in modo da poter completare il ciclo vaccinale. I non vaccinati potranno comunque sfruttare le normali modalità di finanziamento dell’assistenza sanitaria, ove applicabile. La notizia è riportata da diversi media. (fotografia generica, di Daniel Schludi su Unsplash)