Novità in arrivo: con l’approvazione del Decreto Infrastrutture entrerà infatti in vigore anche il nuovo Codice della Strada. Le norme saranno valide a partire dal giorno successivo a quello della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, quindi già da domani, mercoledì 10 novembre.
Ecco le principali novità: multe più salate per chi parcheggia negli stalli riservati ai mezzi per il trasporto disabili, che andranno dai 168 ai 672 euro, contro gli attuali 84-335 euro. Aumentano anche i punti decurtati, che passano dagli attuali 2 a 6. Inoltre nel caso in cui i titolari di contrassegno disabili trovassero tutti gli stalli a loro riservati occupati, potranno parcheggiare gratis anche nelle strisce blu.
Istituiti i parcheggi rosa per le donne in gravidanza e genitori con figli fino a due anni, dietro l’esibizione del rispettivo contrassegno.
I parcheggi con le colonnine di ricarica per le auto elettriche potranno essere occupati solo per il tempo necessario a effettuare tale ricarica. Dopo un’ora scatta il divieto e bisogna spostare l’auto, tranne nella fascia oraria che va dalle 23.00 alle 7.00.
In corrispondenza delle strisce pedonali, ci si dovrà fermare in presenza di pedoni, anche se questi non hanno dato il via all’attraversamento della strada, ma si stanno accingendo ad effettuarlo.
Per i monopattini il casco per i maggiorenni continua a non essere obbligatorio. Diventerà invece obbligatorio l’uso delle frecce e dei freni su entrambe le ruote e l’assicurazione per quelli a noleggio. Dovranno inoltre circolare a 20km/h e non più a 25, fuori dalla aree pedonali dove invece il limite è di 6 km/h.
La validità del foglio rosa viene estesa da 6 a 12 mesi. L’esame di guida per la patente B potrà essere ripetuto tre volte.
Se il passeggero di una moto non indossa il casco, verrà multato anche il conducente indipendentemente dall’età del passeggero.