Durante un’intervista a Rolling Stone US, The Edge ha raccontato che gli U2 sono tornati al lavoro sul nuovo album, primo disco di inediti da “Song of Experience” uscito nel 2017: “Siamo chiusi nella tower of song dove lavoriamo a un bel po’ di idee nuove. Per ora mi sto divertendo a scrivere senza pensare per forza che cosa ne sarà di quel materiale. Il punto è godersi la scrittura senza aspettative, né porsi limiti”, ha raccontato il chitarrista.
I lavori sono in fase iniziale, tanto che la band non ha ancora deciso chi produrrà i nuovi pezzi: “Mi è piaciuto lavoro con Martin Garrix e spero di tornare a collaborare con lui prima o poi. Ma non abbiamo ancora deciso nulla a proposito di chi ci affiancherà”.
The Edge ha parlato anche della canzone realizzata per il film d’animazione “Sing 2”, dove Bono doppia il leone rockstar Clay Calloway, definendo il brano come qualcosa lontano dal solito stile degli U2: “ci sta nell’ottica di mischiare le carte, fare incuriosire la gente, tentare strade nuove. Valeva la pena farlo. E poi quello è un film con tante belle canzoni, siamo in buona compagnia”.
La band è assente dal mondo della musica dal vivo dal 2019, in occasione del 30° anniversario di “The Joshua Tree”, e The Edge ammette che gradirebbe riportare in scena lo Zoo TV per l’anniversario: “Penso che lo Zoo TV potrebbe tornare ed essere rilevante quanto lo era allora, assolutamente. È una cosa di cui abbiamo parlato, ma non siamo andati oltre. Non per questo lo escluderei. Il team di chi l’ha prodotto all’epoca lavora ancora con noi”.
La band però ha utilizzato questo tempo lontano dalla scene per ricaricarsi e trovare nuovi spunti per i pezzi nuovi: “Per cinque anni siano stati in studio o in viaggio. È uno slancio positivo, ma prima o poi arriva il momento in cui smetti di goderne e ti fermi. Ti senti come prosciugato e hai il bisogno di stare un po’ fermo, anche solo per ascoltare musica. Ed è quello che stiamo facendo in questo momento”.
(Foto: pagina Facebook degli U2)