Super Green pass: la cabina di regia e il Consiglio dei Ministri per varare nuove regole e nuove misure per arginare la quarta ondata di Covid sono in programma oggi, mercoledì 24 novembre.
Le Regioni chiedono una stretta sulla certificazione verde per l’accesso ai bar, ristoranti, palestre, piscine, cinema, teatri e musei, che dovrebbe essere riservato solo ai vaccinati o ai guariti dal virus.
Il tampone negativo dovrebbe comunque continuare ad essere sufficiente per i luoghi di lavoro, così come per treni ad alta velocità e aerei. La durata del responso negativo del tampone potrebbe però scendere da 72 a 48 ore per il molecolare e da 48 a 24 per l’antigenico.
Si dovrà inoltre decidere se le maggiori restrizioni saranno applicate in tutto il Paese o solo nelle zone in cui la situazione epidemiologica è peggiore.
Altre questioni sul tavolo sono la possibilità di ridurre la validità del Green pass, l’obbligo della terza dose per alcune categorie di lavoratori, il ritorno alla mascherina anche all’aperto e l’aumento dei luoghi in cui il Green pass è obbligatorio. (fotografia di repertorio di Mario Draghi, dalla pagina Facebook di Palazzo Chigi – Presidenza del Consiglio dei Ministri)