Home Magazine Obbligo di mascherine all’aperto anche a Milano e Bergamo

Obbligo di mascherine all’aperto anche a Milano e Bergamo

A Milano da sabato prossimo, 27 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 22.00, tutti i giorni, sarà obbligatorio indossare la mascherina anche all’aperto, lungo l’asse tra piazza San Babila e piazza Castello. L’obbligo resta in vigore fino al 31 dicembre. È quanto si legge in un comunicato stampa pubblicato sul sito del Comune.

Come prevede un’ordinanza per contenere la diffusione del contagio “le vie comprese nel provvedimento – piazza Castello, largo Cairoli, via Dante, piazza Cordusio, via Orefici, via e piazza Mercanti, piazza del Duomo, Galleria e corso Vittorio Emanuele II e piazza San Babila – sono quelle che si prevede abbiano un costante afflusso di pubblico, senza soluzione di continuità, e per questo sarà obbligatorio l’uso della mascherina a prescindere dalla presenza o meno di assembramenti. Il provvedimento ha una natura preventiva e cautelativa in un’area della città particolarmente interessata da eventi, mercatini, attività commerciali il cui svolgimento va tutelato a vantaggio della sicurezza delle famiglie”. Chi non rispetta l’obbligo verrà sanzionato con una multa di 280 euro, se pagata entro cinque giorni, oppure 400 euro.

Un’ordinanza simile è stata firmata anche dal Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori. A partire da sabato 27 novembre, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 22.00, viene introdotto l’obbligo di mascherina anche all’aperto nelle seguenti vie: “piazzale degli Alpini, viale Papa Giovanni XXIII, viale Roma, Galleria Fanzago, Largo Porta Nuova, Sentierone, via XX Settembre, via Tiraboschi, piazza Pontida, largo Rezzara, via Borfuro, via Sant’Orsola, via Sant’Alessandro (nel tratto compreso tra Largo Rezzara e via Garibaldi), via Tasso, via Pignolo bassa, piazzetta Santo Spirito, piazza Matteotti, Piazza Cavour, piazza Vittorio Veneto, passaggio Zeduri, passaggio Bruni, piazzetta antistante la stazione bassa della Funicolare, piazza Mercato delle Scarpe, via Gombito e via Colleoni (Corsarola), piazza Mascheroni, piazza Cittadella, largo Colle Aperto, piazza Vecchia“.

La notte di Capodanno l’obbligo si estende fino alle 2 del giorno dopo. Le multe per chi non rispetta l’obbligo vanno da 400 euro a 3000. (fotografia di Milano, di Benjamin Voros su Unsplash)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here