Apple ha annunciato i vincitori della terza edizione degli Apple Music Awards, riconoscimento ai migliori artisti di quest’anno e alla loro influenza a livello globale. Gli Apple Music Awards tengono conto dei risultati ottenuti in cinque categorie: Artista dell’anno, Cantautore dell’anno, Artista emergente dell’anno, Miglior canzone e Miglior album e quest’anno sono stati premiati artisti del calibro di The Weekend, Olivia Rodrigo e H.E.R.
Quest’anno però sono stati introdotti anche i riconoscimenti per l’Artista regionale dell’anno, che hanno premiato i migliori artisti dall’Africa, Giappone, Francia, Germania e Russia.
Ecco i vincitori
Artista globale dell’anno: The Weeknd
The Weeknd ha conquistato la musica e la cultura popolare alle sue condizioni. L’album “After Hours” del 2020 della superstar globale ha rapidamente superato un milione di pre-add su Apple Music, ed è l’album con più pre-add di tutti i tempi di un artista maschile sulla piattaforma.
Artista emergente dell’anno, Album dell’anno, e Canzone dell’anno: Olivia Rodrigo
Per Olivia Rodrigo, il 2021 sarà l’anno di epiche prime volte. La cantautrice diciottenne ha pubblicato a gennaio il suo singolo di debutto “drivers license”, che ha rapidamente scalato le classifiche diventando una delle novità più ascoltate in streaming dell’anno. “Drivers license” ha registrato il più alto numero di stream della prima settimana per un singolo di debutto di un artista su Apple Music a livello globale.
Cantautrice dell’anno: H.E.R.
Il lavoro della pluripremiata cantante, cantautrice e polistrumentista H.E.R. all’interno del genere R&B è diventato ancora più ampio nel 2021 con l’uscita del suo album “Back of My Mind”. L’album in cima alle classifiche è stato il terzo album R&B/Soul di un’artista femminile più ascoltato su Apple Music nella sua prima settimana dal rilascio quest’anno.
Artista dell’anno (Africa): Wizkid
Il cantautore Wizkid è uno dei più grandi artisti crossover dell’Africa, avendo lavorato con Drake, Skepta e Chris Brown, tra gli altri. Il musicista nigeriano ha trovato il suo primo successo in Africa nel 2011 con il popolarissimo singolo “Holla at Your Boy”, che è apparso sul suo album di debutto, “Superstar”. Wizkid è diventato globale nel 2016 dopo la sua collaborazione con Drake.
Artista dell’anno (Francia): Aya Nakamura
La cantante pop franco-maliana Aya Nakamura è l’artista francofona più ascoltata al mondo. Meglio conosciuta per la sua canzone di successo “Djadja”, ha pubblicato tre album con innumerevoli canzoni arrivate in classifica.
Artista dell’anno (Germania): RIN
Il rapper Renato Simunovic, in arte RIN, è nato nel 1994 a Bietigheim-Bissingen, vicino a Stoccarda, nel sud della Germania. Dopo aver pubblicato il suo primo EP, “Genesis”, nel 2016, è arrivato rapidamente anche “Eros”, il suo album di debutto, nel 2017.
Artista dell’anno (Giappone): OFFICIAL HIGE DANDISM
Nati come gruppo a Shimane, in Giappone, nel 2012, gli OFFICIAL HIGE DANDISM, alias HIGEDAN, sono composti dal cantante e tastierista Satoshi Fujihara, dal chitarrista Daisuke Ozasa, dal bassista e sassofonista Makoto Narazaki e dal batterista Masaki Matsuura.
Artista dell’anno (Russia): Scriptonite
Il rapper Scriptonite, alias Adil Zhalelov, è stato scoperto da Basta e ha firmato per la sua etichetta Gazgolder nel 2015. L’album di debutto di Scriptonite, House with Normal Activity, è diventato immediatamente un classico ed è stato considerato uno dei più grandi dischi della nuova rivoluzione hip-hop russa.
Visualizza questo post su Instagram