Home Magazine Covid-19: si va verso la proroga dello stato d’emergenza al 31 marzo...

Covid-19: si va verso la proroga dello stato d’emergenza al 31 marzo 2022

Covid-19: potrebbe già essere decisa nella giornata di oggi, martedì 14 dicembre, la proroga dello stato d’emergenza, in scadenza il 31 dicembre, fino al prossimo 31 marzo.

E già oggi potrebbe tenersi un Consiglio dei Ministri con l’obiettivo di dare il via libera ufficiale a tale disposizione: la proroga continuerebbe a dare la possibilità al Presidente del Consiglio, Mario Draghi, di conservare la facoltà di dettare misure di contenimento tramite decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm), senza passare attraverso l’approvazione del Parlamento.
Restano inoltre in funzione gli organi speciali: la Cabina di Regia tra Governo, Istituto Superiore di Sanità e Regioni, il Commissario straordinario per l’emergenza e il Comitato tecnico-scientifico.

La richiesta di prorogare lo stato d’emergenza al 31 marzo, andando oltre i 24 mesi, richiederebbe un largo consenso politico, un passaggio in Parlamento e un’apposita legge: i partiti della maggioranza sembrano comunque favorevoli ad assecondare la volontà di Draghi. (fotografia dalla pagina Facebook di Palazzo Chigi-Presidenza del Consiglio dei Ministri)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here