Home Terre Verdi di Romagna Alla scoperta della Provincia di Ravenna e dei suoi territori dell’entroterra

Alla scoperta della Provincia di Ravenna e dei suoi territori dell’entroterra

Buongiorno e benvenuti alla rubrica sulle Terre Verdi di Romagna.

Oggi andremo alla scoperta della Provincia di Ravenna e dei suoi territori dell’entroterra riuniti nel Gruppo di Azione Locale denominato L’Altra Romagna.

Vena-del-gesso
Gli amanti del trekking e delle escursioni conosceranno sicuramente il Parco Regionale della Vena del Gesso, la più importante area carsica della Romagna, attraversata da 39 percorsi escursionistici come la ‘Strada della Lavanda’, la ’Corolla delle Ginestre’ o la ‘Strada dei Castagneti’.

Non a caso la zona, e più precisamente Casola Valsenio, è la capitale dei frutti dimenticati, ma è nota anche per il Giardino Officinale più importante d’Europa per il numero di piante coltivate.
Poco distante per gli amanti del benessere, ci si può immergere nelle terme di Riolo e Brisighella per delle terapie rilassanti e trattamenti estetici.

Scendendo la vallata del Senio e del Lamone, si giunge a Ravenna, capitale dei mosaici. Tra i tanti tesori della città, è immancabile una visita alla Domus dei Tappeti di Pietra, considerato uno tra i siti archeologici più importanti in Italia scoperti negli ultimi decenni, che ha riportato alla luce un complesso edilizio databile dall’età romana al periodo bizantino.
Atro sito imperdibile è TAMO, il Museo del Mosaico dove sono esposte le bellissime tessere dell’ottocentesca fornace Angelo Orsoni di Venezia, con una gamma di più di 2800 colori diversi di paste vitree e di tessere a foglia d’oro, uno splendore!

Infine la Cripta Rasponi e i Giardini Pensili, a pochi passi dalla tomba di Dante, costituiscono uno degli angoli più belli e suggestivi di Ravenna.

Ma sentiamo il direttore di Ravenna Antica Sergio Fioravanti che gestisce questi importanti monumenti.

 

Se non volete perdervi i tesori di Ravenna e del suo entroterra, da oggi potete farlo comodamente con Romagna Visit Card, la speciale card turistica che vi permette di accedere gratuitamente e con grandi vantaggi ad un circuito selezionato di siti turistici, musei e attrazioni situati nelle province di Forlì-Cesena, di Ravenna e di Rimini.
Approfitta della speciale card e innamorati dell’Altra Romagna Slow!
Per maggiori informazioni consultate il sito www.romagnavisitcard.it