Corre il prezzo dei carburanti: un pieno di benzina e gasolio arriva oggi a costare 15 euro in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Lo sostiene il Codacons, come si legge in un comunicato stampa pubblicato ieri, martedì 25 gennaio, sul proprio sito internet, commentando i dati settimanali forniti dal Mite.
“Oggi la benzina, con un prezzo medio pari a 1,778 euro al litro, costa il 20,4% in più rispetto ad un anno fa – afferma il Presidente del Codacons, Carlo Rienzi. – Il gasolio (1,647 euro/litro) è aumentato in un anno del +22,3%, incrementi che hanno effetti diretti sulle spese dei consumatori: solo per i rifornimenti di carburante una famiglia spende oggi 362,4 euro in più all’anno a causa dei rialzi dei listini alla pompa”.
“Agli effetti diretti vanno aggiunti quelli indiretti sui prezzi al dettaglio, considerato che in Italia l’85% della merce viaggia su gomma, e che a costi di trasporto più elevati corrispondono listini al dettaglio più cari, con un duplice danno per le tasche delle famiglie”, conclude Rienzi. (fotografia generica, di Christian Dubovan su Unsplash)